giovedì 26 settembre 2019

Prezzi Pannelli Fotovoltaici 2020 il costo al Kw

Continua il trend al ribasso del prezzo dei moduli fotovoltaici per la produzione di energia elettrica. Anche nel 2020 è prevista una discesa, anche se non così marcata, del costo al watt. I vari portali americani danno per quest'anno un prezzo medio di 42 centesimi di dollari al watt, in discesa rispetto ai 47 del 2019. Una differenza al ribasso di prezzo che per noi italiani è annullata dall' innalzamento del dollaro nei confronti dell' euro. Ad ogni modo un modulo da 300 watt lo paghiamo una media di 270-300 euro tutto compreso.

A questi valori va aggiunta l'Iva che è del 10 percento su questi prodotti, i costi si riferiscono per i primi acquirenti all' ingrosso, dobbiamo quindi aggiungere una rivalutazione almeno del 15%. Ci troviamo quindi abbondantemente sotto 1 euro per watt.

Ovviamente dipende dal tipo di modulo scelto. Quelli cinesi, anche se gravati dai dazi, si avvicinano a queste cifre con un prezzo medio di 60 centesimi a watt, i piú performanti, quelli ad alto rendimento come Sunpower e Panasonic costano il 20-30% in piú.



Un impianto da 3 kw, soltanto calcolando i moduli, costa circa 3500 euro, a questo importo va aggiunto l'inverter, serve per trasformare la corrente elettrica da continua ad alternata (circa 1000 euro per sostenere 3 KWp), i contatori, cavi, staffe di fissaggio ed installazione. Arriviamo a circa 5000-5500 euro.

Se pensiamo a 10 anni fa, nel pieno degli incentivi del Conto Energia, quando un impianto del genere costava 20000 euro, abbiamo assistito ad un ribasso drastico. E' vero che una volta l'investimento iniziale si recuperava grazie ai generosi incentivi, ma anche oggi ci sono interessanti opportunità.

La legge di stabilità numero 190 pubblicata del 23-12-2014 ha infatti prorogato la possibilità di usufruire delle detrazioni fiscali per tutto il 2015 ed il governo Renzi l'ha allungata al 31 dicembre 2016. E' inclusa anche l'installazione di un impianto fotovoltaico per una spesa massima di 96 mila euro con potenza inferiore a 20 Kw. Le detrazioni sono del 50%. Se quindi spendiamo 10000 euro per un sistema solare, 5000 li possiamo recuperare in 10 anni sulle tasse, quindi una detrazione di 500 euro l'anno.

A partire dal primo gennaio 2020, salvo proroghe, le detrazioni scenderanno al 36%. Greentech media osserva che vi è ancora un sacco di margine per l' innovazione nei processi di produzione del fotovoltaico, comprese le nuove tecniche di taglio per avere wafer più sottili, adesivi conduttori e moduli senza cornice. A questo punto i produttori saranno in grado di tagliare nel futuro ulteriormente i costi ed arrivare alla grid parity tanto sperata, ovvero al pareggio tra costo di produzione del fotovoltaico e costo di produzione da fossili (in alcuni caso l'abbiamo già raggiunta e superata).

Con la soluzione dello scambio sul posto poi, l'energia che non consumiamo durante il giorno, la cediamo al gestore energetico che la rivende. A noi ci riconosce un credito che possiamo spendere da lui per acquistare elettricità durante la notte quando il nostro impianto non fuziona.

Produzione del fotovoltaico industriale

si chiamano SEU, ovvero Sistemi Efficienti di Utenza, gli impianti in cui produzione e consumo si trovano nello stesso luogo. Possiamo produrre e vendere direttamente l’energia realizzata da fotovoltaico ad un utente finale. L'energia viene auto consumata, quella in piú è reimmessa in rete. Il gestore la venderà a terzi e riconoscerà un credito da spendere per acquistare corrente elettrica di notte quando i pannelli non funzionano.

La Convenienza

Un sistema da 3 Kwp è in grado di produrre circa 3500 Kw di energia elettrica al Nord Italia, 4000 al centro e 4500 al Sud Italia, ovviamente se ben esposti al sole durante tutta la giornata. Significa un ritorno economico di 525 euro al Nord ogni anni calcolando un costo medio di 15 centesimi di euro per la spesa di un kilowatt di corrente. Quindi ogni anno risparmiamo dai 500 ai 600 euro in bolletta, calcolando che al netto delle detrazioni fiscali del 50% un sistema del genere lo paghiamo 3000 euro (al lordo costa 6000 euro tenendoci larghi) , in 6 anni abbiamo recuperato l'investimento. Dopodichè guadagnamo ogni anno in corrente elettrica.

0 commenti:

Posta un commento