giovedì 23 gennaio 2014

Moduli Solari Global Solar

Se cercate un'azienda produttrice di moduli fotovoltaici flessibili, che si adattano a qualsiasi superficie curva, una delle aziende leader è sicuramente la statunitense Global Solar. In Italia i moduli sono distribuiti da Energyka che li ha in catalogo. L'azienda americana produce il DOW Powerhouse, un sistema di integrazione solare con moduli CIGS con il proprio tetto oppure per camper e barche.

I moduli BIPV di Global Solar possono integrarsi su materiali metallici, in bitume, e non hanno bisogno di perforazione su tetto. L'efficienza dei moduli flessibili Powerflex 6 Cigs , peso leggerissimo di 3.3 kg/m2, è compresa tra il 10.4% ed il 12.6% per una potenza tra 225 e 300 watt. Il prezzo in Usa è di 0,95 dollari per watt, i Italia leggermente superiore, circa 1 euro per watt.
Ovviamente l'efficienza di un modulo Cigs è inferiore ad uno in silicio cristallino ma superiore comunque a quello in film sottile, thin film.

Si tratta di moduli solari made in Usa certificati però per godere degli incentivi dell'ultimo sistema di Conto Energia o delle agevolazioni fiscali. I moduli solari di Global Solar fatti in (di)seleniuro di rame indio gallio producono risultati sufficienti, pure in condizioni poco ideali. Ognuno di esso è sottoposto di continuo a controlli meccanici, ottici ed elettrici.

Tutti i moduli solari vanno a produrre un’integrazione eccellente, sia dal punto di vista economico, che nella parte tecnica e sono indicati per i sistemi connessi alla rete ma funzionano anche off grid.

Sito web.

0 commenti:

Posta un commento