giovedì 31 ottobre 2013

I prezzi dei Pannelli Fotovoltaici

Negli ultimi 10 anni abbiamo assistito ad una forte discesa nei prezzi dei pannelli fotovoltaici. Basti pensare che nel 2003 un impianto da 3 kwp, tutto compreso, costava 20mila euro mentre nel 2013 si è arrivati a circa 6mila euro per avere un'idea del calo. E' pur vero che 10 anni fa un sistema del genere si ripagava grazie ai fortissimi incentivi del conto energia, mentre ora non c'è nulla dal punto di vista incentivante a parte le detrazioni fiscali e lo scambio sul posto.


Cerchiamo però di capire nel dettaglio quanto costano sia i moduli fotovoltaici che un intero impianto. Lo abbiamo già discusso nell' articolo sulla composizione di un impianto solare , ma ricordiamo ancora quelli che sono i componenti fondamentali, ovvero: moduli fotovoltaici, inverter, cavi, staffe di supporto, contatori. Tutto ciò se parliamo di un impianto on-grid, connesso alla rete elettrica, mentre quello off-grid, ovvero autonomo, che fornisce energia anche di notte, ha bisogno di batterie per lo stoccaggio dell' energia e di un regolatore di carica.



Quanto costano i moduli fotovoltaici

dipende dalla marca scelta e, ovviamente dalle prestazioni degli stessi. Parliamo innanzitutto di moduli a silicio cristallino, sia mono che poli. I pannelli cinesi ormai la fanno da padrone, costano poco e offrono prestazioni superbe. Marche come Trina, Yingli, Jinko sono dei giganti mondiali e possono essere acquistati ad un prezzo di poco superiore ad 1 euro per watt. Significa che un modulo da 300 watt costa circa 330-350 euro. Allo stesso prezzo troviamo anche quelli italiani, ad esempio marche come Solsonica e El.Ital. Non c'è grande differenza, però se siamo un po' patriottici potremo preferirli, anche perchè vengono prodotti sul nostro territorio.

Se invece vogliamo optare per moduli da alte prestazioni due sono i nomi da tenere in considerazioni: Sunpower (statunitense) e Panasonic (prima si chiamava Sanyo, giapponese). Sono i moduli fotovoltaici più performanti, e ovviamente anche i più costosi. Installare un modulo del genere significa anche risparmiare spazio. Se per avere un impianto da 3 kwp abbiamo bisogno di circa 22-23 mq da occupare per i moduli, con quelli alte performance risparmiamo 2-3 mq. I loro rendimenti si attestano sul 20% contro il 15 medio degli altri moduli. Il prezzo oscilla tra 1,7 e 1,9 euro per watt.

Quanto costano gli altri componenti

un inverter, quello che trasforma l'energia da continua ad alternata, costa circa 0,5 euro per watt. Per un impianto da 3mila watt spenderemo quindi 1500 euro. Staffe, cavi e contatori, altri 1500 euro, per un totale di 6mila euro.


Le previsioni dei prezzi per il futuro: nel 2022 il costo di un impianto fotovoltaico, tutto compreso, potrebbe scendere fino a 1,78 euro (fonte pannelli solari prezzi su elaborazione Solarbuzz) significa che un sistema da 3 kwp costerebbe poco più di 5300 euro. Se pensiamo che attualmente un sistema del genere costa circa 6-7mila euro il calo non sarà così forte come è accaduto negli scorsi anni.

0 commenti:

Posta un commento